Argentera (Cima Nord e Sud), Monte Stella e Gelas di Lourousa – Traversata Serra dell’Argentera dal Passaggio del Chiapous al Passo dei Detriti

gio-basile
5 23/08/2016

Dormito al bivacco Baus. Ancora possibile trovare dell’acqua lì vicino.
Cresta fino al monte Stella molto divertente e scenografica!
Non abbiamo fatto la doppia dove c’è un cordone e così ci siamo solo incasinati facendo un passaggio non proprio tranquillo. ..consigliamo di usare quel bel cordone!
Sul Gelas non siamo saliti ed abbiamo puntato direttamente alle due vette dell’Argentera.
Giornata spaziale, si vedeva dalla Corsica alle Alpi della Lombardia o Trentino (credo).
Vento moderato sul lato sud della cresta, dal lato nord si moriva di caldo!
Grande avventura in un ambiente spettacolare…solo noi su tutto il percorso ed anche sulle vette (a parte tanti stambecchi).
Discesa eterna, ma bellissimo il traversone sulla sud dell’Argentera. Confermo i tempi come da relazione per la traversata.
Occhio alle rocce che si scelgono come appigli o appoggi che non tutto è sicuro.
Fatto tutto in conserva corta e con un set di friends e fettucce.
Con Fabri e Dani…amanti di questi gran culi!