Argentea (Monte) da Pian del Curlo

robertov
3 10/06/2023
Da Ospedale Arenzano seguire indicazioni agriturismo Agueta: molti posteggi loc Curlo

Effettuato anello leggermente differente dalla relazione.
Posteggiato loc Curlo abbiamo seguito sentiero T rosso per i laghi della Tina ( merita la brevissima deviazione per ammirare questi piccoli laghetti ), attraversato il torrente inizia la salita del sentiero C2 che passando dal Biv Sambugu e dal ric Fasciun porta al Rifugio Argentea.( 3 pallini gialli ). Piacevole sosta con i volontari, del Cai Arenzano, che lo custodiscono nel periodo estivo ( coffee break ).
Da qui seguito il sentiero tre pallini rossi fino in prossimità del passo del Faiallo, poco prima preso Alta Via fino al passo Vaccaria e discesa ( imbocco non evidente, seguito segni bianchi con M )al Passo della Gava con lungo rientro al punto di partenza.

Le previsioni meteo non lasciavano molte speranze: infatti preso pioggia ( PS se bagnate le rocce sono scivoloooooseeee )nella discesa dal passo Vaccaria al passo della Gava e comunque…….oltre i 900 metri di quota le nuvole basse hanno limitato la visibilità impedendoci di ammirare il panorama tipico di questi luoghi.
Il cielo grigio e le temperature non esattamente estive ci hanno salvato dal caldo.