Argentea (Monte) da Vara Inferiore, anello del Dano

Argentea (Monte) da Vara Inferiore, anello del Dano
La gita
Accesso stradale
Da Arenzano, si fa l'autostrada fino a Masone; poi si prende per il Passo del Turchino; giunti al Passo, si prende ancor

Si lascia l’auto nella piazza di fronte alla Chiesa di Vara Inferiore. Di qui si prende il sentiero contraddistinto dal quadrato giallo. Dopo un inizio di asfalto, comincia una carreggiabile sterrata. Dopo poco si attraversa un guado. Nelle mezze stagioni è utile avere le ghette per non bagnarsi l’interno degli scarponi. Si sale sempre di più alternando radure e boschi di faggio. Si arriva ai Piani di Lerca sull’Alta Via dei Monti Liguri. Si gira a sinistra e salendo si arriva al bivio per il rifugio Argentea. Dal rifugio Argentea il tratto verso la cima è brevissimo. Per il ritorno si riprende l’Alta Via nel tratto che si è fatto all’andata e si continua fino a sotto al Bric Damè. Qui si incontra il bivio che porta in Località Dano e a Vara Inferiore contraddistinto da un rombo giallo.

Gita facile e molto panoramica, che attraversa diversi ambienti. Nelle mezze stagioni è utile avere le ghette per non bagnarsi l’interno degli scarponi nell’attraversamento del guado.

Link copiato