Argentea (Monte) da Campo, via diretta

Argentea (Monte) da Campo, via diretta
marcestonex
4 27/01/2024
Piazzetta esigua in fondo alla strada di Campo, qualche possibilità più in basso lungo la strada (cartello P)

Dal posteggio basta letteralmente seguire la stella bianca fino in Vetta al Monte Argentea; Dopo un pezzo di sterrata, si prende a dx per sentiero, da dove si sbuca nuovamente sulla direttrice principale e si prosegue a dx qualche centinaio di metri fino ad un nuovo bivio sulla sx che lungamente conduce fino all’inizio del crestone che condurrà fino al pianoro sotto alla Vetta, da dove ci sono 2 possibilità:
– aggirarla sulla dx e salirci da dietro, meno faticosa;
– affrontarla direttamente per traccia di sentiero, più faticosa e soprattutto molto ripida, da evitare dopo eventuale pioggia.
Dalla Vetta volendo si arriva in breve al Rifugio subito dietro. Rientro per il percorso d’andata. In generale, nonostante il dislivello relativamente contenuto, il percorso è tutto piuttosto ripido ed esposto al sole, valutare bene la stagione, noi siamo stati in maniche corte tutto il giorno.

Con Mamma, 1000mt di dislivello vicino casa in una giornata super tersa: dalla Vetta si vedevano contemporaneamente Monte Rosa, Alpi Apuane e Corsica!