Argentea (Monte) Cresta delle Segage e la cresta Sud-Ovest

enzo51
3 16/06/2023
tutto ok

Per la verita’ di alpinismo inteso come tale su di qua’ in una giornata torrida e afosa che mai, se ne e’ visto ben poco. Il camminare prevale sul mettere le mani sulla roccia di tanto in tanto quando una rocca Turchina, una Ciappa, che sia, consentiva di spezzare la continuita’ dallo stare ore dentro sentieri dal pressoche’ stato totale d’abbandono. Impressionante l’abbondanza di segnaletica ogni qualvolta arrivati a un bivio, da non rischiare minimamente quale direzione prendere con tutta quella dettagliata cartellonistica in loco che c’era.
Tre stelle solo per l’ambiente prospiciente il mare, a creare scorci panoramici di un certo pregio. Per il caldo esploso prepotentemente a trasformare il tutto in una fatica immane, non sarebbe stato il caso di mettere nemmeno una stellina.
Al rifugio Argentea aperto, raggiunto con breve attraversata del filo di cresta finale, erano in corso lavori per l’istallazione di pannelli fotovoltaici sul tetto . Pochissimi i presenti al momento del nostro arrivo, con la sete e la difficolta’ di approvigionamento acqua, ben vengano bibite d’ogni genere e acqua di cui al rifugio pagando il dovuto non ti privano dall’avere per placare la sete dopo 5 ore di salita con 30° costanti di temperatura.
Discesa ad anello passando per la Cima Giassetti, poi il ricovero padre Rino, inagibile al momento, e giu’ ancora lungo il versante sx orografico del rio Lerca. Il sentiero accidentato per lungo tratto nella parte alta, migliora una qualvolta oltrepassato il passo del Fo, lungamente ancora, trasformandosi in carrareccia fino alle case Soprane, punto di partenza e arrivo del lungo ed estenuante giro ad anello.

Un grazie a Rod per la sempre ottima compagnia.