Argentea (Monte) Cresta delle Segage e la cresta Sud-Ovest

luciastrek
4 25/09/2018
Strada libera e pulita

Se si esclude un po’ di ravanamento per raggiungere il colle Tuschetti il resto è stata una piacevole gita con tanta roccia, trovata pulita, non essendo una cresta continua i passaggi bisogna andare a cercarli ed è questo il bello perché si possono scegliere, tante rocce sono aggettanti il che aumenta le difficoltà, anche se breve è molto bello lo sperone dove inizia la cresta S/O. La Rocca Turchina, è bella anche salita dal versante sud, sentiero stella bianca, la parete che termina sulla cima offre più gradi di difficoltà.

Già in passato avevo salito queste punte ma non le ricordavo così belle, gita per chi vuole scegliere una alternativa alla normale dell’Argentea, raccomandata. Purtroppo anche oggi ho trovato un sentiero in pessimo stato, oramai completamente invaso dai brughi e dai rovi che impediscono il procedere, il suddetto non è riportato su cartina ma si tratta di un “capolavoro” fatto dai nostri padri, cammina quasi interamente su muretti di pietra per centinaia di metri, si tratta della connessione tra il sentiero triangolo rosso e lo stella bianca e che parte o arriva alla Gua all’Omu; e meno male che Arenzano da 30 anni organizza l’Internazionale Marcia Mare e Monti e poi lasciamo i capolavori a degradare, non si potrebbe svolgere la corsa su questi sentieri abbandonati? e così recuperarli !!!