Arezhorn dal Passo del Sempione

larix66
3 02/01/2015
strada pulita, solito semaforo per eterno cantiere tra le due dogane
Crosta da rigelo portante

Gita completata dalla salita al Tochuhorn, tecnicamente più interessante della “classica” della zona allo Spitzhorli, con la possibilità se le condizioni della neve lo consentono di affrontare pendii decisamente ripidi seppure piuttosto brevi. Neve in basso mista tra crosta portante e accumuli di polvere depositati qua e là dal vento; nel resto del percorso non è rimasta traccia dei recenti e scarsi apporti mentre la superficie è un’unica crosta gelata che nel tratto mediano risulta spesso non portante. Solo nel pianoro che porta alla base dell’Ärezhorn neve recente in fase di trasformazione. Raggiungiamo la cima accompagnati da un vento decisamente più freddo e intenso rispetto a quanto annunciato dalle previsioni e scendiamo lungo il ripido pendio Sud-Sud-Ovest. Ripelliamo e ci portiamo poi alla base della cresta Ovest del Tochuhorn che risaliamo sci ai piedi fino alla cima, mentre il vento è aumentato e non concede tregua. La discesa avviene su crosta spesso sfondosa, su pendii ripidi in direzione Sud-Ovest, da cui ci riportiamo sul tragitto dell’andata.

Gita in compagnia di Andrea, valida alternativa sciistica all’interminabile traverso rappresentato dal percorso dello Spitzhorli. Meriterebbe neve migliore.