Arera (Pizzo) da Valcanale, traversata passi Branchino e Corna Piana

bosco
5 08/04/2006

Risalito vecchie piste Valcanale, sotto il vecchio skilift proseguito fino al Passo di Corna Piana quindi affrontato ripidissimo vallone che conduce alle roccette sottostanti la cima. Qui abbiamo messo i ramponi per risalire il canale ghiacciato che conduce alla bocchetta che conduce alla cresta. Risalire cresta sud est fino alla croce. Gita meravigliosa ma con numerose insidie, adatta ad ottimi sciatori e da affrontare solo con condizioni sicure. Noi abbiamo deciso di scendere nella splendida neve polverosa (v. firme… sulla foto) fino alle baite di Mezzeno, quindi siamo risaliti fino al Passo Branchino e scesi da questo versante.
Visto valanga vecchia ma grossa sul lato nord del laghetto. Dislivello totale vicino ai 1800 mt. Neve farinosa sotto la nord dell’arera e perfettamente trasformata fino al paese.

io e Fabio, grande gurù che anche stavolta mi ha concesso uno scorcio indimenticabile delle ns. Orobie!!!