Ardena (Pietra) da Garessio

Ardena (Pietra) da Garessio
occi
3 13/10/2013

Noi siamo saliti partendo dal Ponte dei Corni sulla SP582 (la partenza coincide esattamente con il cartello di fine città sulla destra andando verso il colle San Bernardo) e siamo scesi dal percorso qui descritto.
Troverete dei cartelli lungo il percorso di salita ma fate affidamento alle frecce e alle tacche rosse, che vi guideranno sovente nei punti critici. Non fatevi spaventare dal fatto che il sentiero non sia in perfette condizioni (molto rovinato dalle acque nella prima parte e qualche pianta di traverso nella parte che precede l’arrivo in cresta) ma se seguite i segni rossi (anche quando sembrano portarvi nel nulla) arriverete in cresta dove troverete un cartello e una X rossa segnata su un grosso castagno.
Da qui NON scollinate e prendete a destra in direzione della vetta;il terreno diventa roccioso e la vegetazione si fa più rada, ma seguendo le tacche rosse tra le rocce arriverete ai resti di trincee che precedono lo strappo finale che vi porterà sulla vetta e alla grande croce.
Per la discesa abbiamo optato per l’anello (facendo l’itinerario descritto qui), quindi arrivati ai resti della trincea abbiam tenuto la destra (scritta Strada su roccia) e seguendo le tacche rosse (attenzione a non scendere troppo) abbiamo attraversato verso destra passando tra blocchi rocciosi e giungendo al Ripetitore.
Qui abbiamo seguito fedelmente la strada (non preoccupatevi se vi sembra andare troppo a sinistra) e seguendo le indicazioni Garessio – Santa Trinità sulla segnaletica verticale siamo giunti dopo lungo percorso allo stabilimento delle Acque san Bernardo dove seguendo Via Rovere siamo arrivati sulla SP e in breve all’auto.

Gita per gli amanti dei percorsi non troppo battuti, da farsi sicuramente in autunno o inizio primavera. Peccato che il tempo non abbia permesso di vedere appieno il panorama sui monti circostanti…ma difficilmente torneremo per una seconda opportunità 😀
Le idee oggi erano altre ma visto il meteo un pò così ci siamo dirottati su questa cima, che ci ha permesso di fare un buon allenamento in vista di gite più impegnative.
Classica punta da “una volta e prù”
In ottima e splendida compagnia della @.