Ardeche (Gorges de l’) da Vallon Pont d’Arc a Sauze

Ardeche (Gorges de l’) da Vallon Pont d’Arc a Sauze
lucabelloni
5 23/06/2015
Vallon Pont d'Arc - Sauze 30 Km

Mini-vacanzina di 5 giorni in Ardeche…ovviamene con l’obiettivo principale di fare la famosa discesa in canoa delle Gorges de l’Ardeche. La discesa è molto facile e fattibile tranquillamente anche da chi, come il sottoscritto, non ha praticamente esperienza di canoa. Lungo il percorso si trovano almeno 10-12 “rapide”, tutte brevi e decisamente facili, che rendono un po’ più emozionante il percorso…per il resto si tratta di un fiume molto tranquillo che non crea grandi difficoltà. In compenso l’ambiente è veramente fantastico, e con scorci panoramici veramente suggestivi. Noi abbiamo fatto la discesa di 32 Km suddividendola in 2 giorni e dormendo al Bivouac du Gournier; consiglio vivamente questa opzione perché si ha modo di godersi appieno la discesa, facendo frequenti soste per foto, bagni ed evitando di massacrarsi troppo. Nonostante avessimo deciso di fare la discesa in settimana per evitare le folle del week-end, abbiamo comunque trovato parecchia gente, e anche il campeggio era abbastanza pieno.
L’acqua è ovviamente abbastanza fresca, ma specie se le giornate sono belle e soleggiate si fa tranquillamente il bagno.
Esperienza bellissima e straconsigliata; visto il viaggio piuttosto lungo (circa 450 Km da Torino e almeno 6 ore di viaggio), suggerisco di fermarsi in zona qualche giorno in più; è una zona molto bella e ancora piuttosto selvaggia, si mangia molto bene e di cose da fare ce ne sono tantissime, e tra camminate, arrampicata, giri in MTB e visita ai paesini circostanti non ci si annoia sicuramente!!!