Arcuentu (Monte) dal versante NO

Arcuentu (Monte) dal versante NO
ebormida
2 23/09/2023
Piazzola di sosta sulla strada, prima dell'agriturismo.

Salita al monte Arcuento seguendo il sentiero CAI 192 che presenta varie problematiche:
1) Il sentiero per come è segnato non corrisponde ad alcuna traccia su mappe gps, ci si deve affidare solo ai segnali CAI che sono pochi e spesso non visibili
2) La segnaletica bianco rossa a volte viene accompagnata da altri segnali azzurri e/o gialli senza alcun motivo evidente
3) Il sentiero è in chiaro stato di abbandono, con rovi che rendono il passaggio lungo e noioso
4) La segnaletica porta fin sotto il monte Maiori, per poi scomparire totalmente.
5) A inizio sentiero sono indicati 6,5km e 400m di dislivello: arrivati a 3km dal Monte Arcuentu ne abbiamo già percorsi 6.

Gita che non presenterebbe difficoltà tecniche, non fosse per le problematiche sopra elencate. Alla fine, seguendo il sentiero 192 siamo saliti in vetta al Monte Maiori, ma non sul monte Arcuento, per discrepanze tra ciò che viene ufficialmente indicato in termini di tempi e durata e ciò che effettivamente si deve effettuare.
Abbiamo comunque fatto una gita gradevole, ma resta l’amarezza di non essere riusciti a raggiungere la cima desiderata per cause non dipendenti dalla nostra volontà e preparazione.