Archiane (Rocher d’) Paroi Rouge

Archiane (Rocher d’) Paroi Rouge
La gita
attila89
5 23/04/2017

Davvero una via “majeure”. Stile e attrezzatura classica, verticalità assoluta, esposizione, e si arrampica su questo itinerario logico con difficoltà finalmente “contenute” (6c max). Arrampicata atletica, grosse prese ma alcuni tratti con pochi piedi.
La roccia è fortemente ripulita dai passaggi, comunque qualcosa muove ancora (sono volato con una patata in mano sul 6b+ del quarto tiro). Si vede qualche segno di scarpetta, ma alla fine non da’ fastidio, anche se la roccia rossa poco lavata dalla roccia tende ad essere un po’ scivolosa.
Tutti i tiri sono impegnativi, abbastanza lunghi e continui, non si passeggia mai.
Consiglio per attacco e discesa di stampare una paginata di mappa IGN, può essere utile (facile perdersi sul plateau sommitale.
La parete di Archiane è davvero fantastica: rispetto degli itinerari classici, vie moderne su roccia ottima, calcare rosso e grigio, pochissima gente. Forse una sola altra cordata in parete? Consigliata in questo periodo per un weekend lungo, 1h40 da Grenoble.

Con Vincent Faudou, il nipote di “quello del Verdon”: macchina da guerra, con una fiducia estrema dei cunei di legno! Ha preferito percorrere questa grande classica, rispetto al voto. E ha fatto bene!
Via davvero consigliata, una grande classica molto continua.
Ho percorso due delle tre vie della trilogia “parois rouges” nelle Prealpi francesi (Devil’s Hooks a Presles, Archiane); a quando la Guy Heran in Verdon?

Link copiato