Arcas (Pointe des) – Engat’s aux Arcas

marco-levetto
4 04/07/2009

Gioiellino di Cambon, giudicato dal mio socio Daniele un capolavoro, vista la tipologia di parete (Caneparo dixit). In effetti la roccia su cui si sviluppa l’arrampicata è più che buona (siamo in montagna) e le doppie sono ben studiate. Arrampicata elegante in ambiente magnifico, sempre molto sui piedi, che necessita un buon V/V+ obbligatorio. Il 6a e 6b invece (bellissima la “variante du grimpeur”) sono protetti da chiodatura ravvicinata.

Con Daniele Caneparo, sempre più invidioso di tutta la roccia arrampicabile che possiedono i Francesi. Arrivati al termine della variante del grimpante, a due tiri dalla conclusione della via, una breve ma inequivocabilmente eloquente scarica di pioggia ci (mi) induce a mantenere un basso profilo e ad iniziare le calate. Ancora qualche spruzzata qua e là giusto per tenere alta l’adrenalina (come se non bastassero già le doppie in sè) finchè, appena atterrati ai sacchi, si scatena Giove Pluvio dal Pelvoux con relativa batteria sonora: meglio qui che 100mt sopra…