Arbola (Punta d’) Via Normale da Valdo per il Rifugio Margaroli

viper
4 08/07/2018

Condizioni ancora buone per la salita all’Arbola: crepacci chiusi e ghiaccio (che comincia ad affiorare, in particolare sull’ultimo pendio) evitabile. Come da relazione, il tratto più delicato è il pendio tra i 3000 e i 3100 m di quota: non tanto in salita quanto in discesa se la neve molla troppo per il caldo. Consiglio dunque di partire presto: noi siamo partiti alle 5 dal rifugio e alle 8:10 eravamo in cima. Scendendo alle 8:30 va ancora bene, dopo – con queste temperature – la neve peggiora rapidamente. E c’era gente che saliva alle 9:30…
Per il resto confermo ancora la relazione precedente, in particolare il fatto che si calzano i ramponi prima del traverso a 2570 m.

Luoghi molto belli, e oggi il panorama spaziale ci ha ripagati di questa lunga trasferta Ossolana.
Buono il trattamento al rifugio Margaroli: siccome era pieno ci hanno messo a dormire nella casa dei guardiani Enel della diga del Vannino. Molto gentili e probabilmente sistemazione migliore che in camerata in rifugio!
Con Dario, ce la siamo fatta a piedi da Valdo da veri duri e puri :))…