Arbola (Punta d’) Via Normale da Valdo per il Rifugio Margaroli

Arbola (Punta d’) Via Normale da Valdo per il Rifugio Margaroli
farfa
3 11/07/2010

sentiero ben segnalato da numerosi ometti sulla morena, arrivati al colle, si vede chiaramente la via da seguire sul ghiacciaio (più simile ad un grosso nevaio), ghiacciaio per ora in ottime condizioni, solo nel plateau si vedono chiaramente le pettinature dei comunque piccoli crepi.
dal colle, si procede a dx, costeggiando un panettone con ghiaccio affiorante, poi, giunti alla fine del panettone, si svolta a sx x arrivare ad un pianoro e di lì si punta in mezzo a delle rocce, e poi per ripido pendio si giunge alla vetta, zigzagando e evitando la terminale che sti sta aprendo.
neve, direi pessima, in discesa specialmente, rischio scivolamenti per zoccoli sotto i ramponi ma anche in caso di caduta, neve talmente marcia da essere inoffensiva.
il gran caldo certo non ha giovato al manto nevoso.
gita del cai altare 3a, in cordata con momo e daniele.

PS
nonostante le mie vicissitudini notturne, a causa o di una morsicatura di non so cosa o di una qualche intossicazione alimentare, son gonfiato in modo pauroso in zona occhi, naso, orecchie con comparsa di macchie rosse di dubbia matrice, con conseguente notte in bianco e stanchezza mista a paura, ma, tenedo duro e
sudando le proverbiali 14 camicie, son arrivato in cima anche grazie a daniele e momo che mi ha sopportato.

un caloroso ringraziamento lo devo ad Angelo (medico genovese del gruppo le gritte del cai bolzaneto), che mi ha tranquillizzato sulla mia situazione fisica.

dimenticavo: andate alla cepu che vi divertite…