Arbola (Punta d’) dalla Diga di Morasco

Arbola (Punta d’) dalla Diga di Morasco
La gita
ilteo
4 11/05/2012
Accesso stradale
fino sotto la diga del Lago Morasco
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
1800
Equipaggiamento
Scialpinistica

Passeggio dalla diga di Morasco. Neve dal pianoro appena sotto il canale. Canale (via invernale) innevato ma in condizioni di complessa percorribilità: è completamente occupato dai resti delle slavine della settimana scorsa. Rigelo nullo fin quota 2300 circa. Si scende facilmente sul lago da sotto la casa dei custodi della diga. Dal lago rigelo ottimo e crosta portante fino a q. 2800. Lungo la parete finale 20cm di neve pesante e già in scioglimento (ore 10.30). In discesa buona sciata pur di partir presto. Poi sopravvivenza nel canale…

Alla fine è stato un gran bel giro, non per ultimo perchè tutta la montagna era solo per me . Anche da tracciare, però. Il canale verso il mores è una bella ravanata! blocchi di slavine ovunque, zero rigelo. Arrivato alla casa dei custodi con il morale sotto le suole, pardon solette, da lì la situazione cambia drasticamente. Tanta neve, ben trasformata, tranne i 400-500 m finali con 20cm di neve pesante su fondo duro.
Nota sul tracciato: conviene percorrere il lago fin in fondo nel centro (almeno ora) e da lì salire in direzione della vetta senza raggiungere il passo del Vannino.
Ringrazio per il supporto morale e lo spuntino i custodi della diga al Sabbione.

Link copiato