Arbola (Punta d’) dalla Diga di Morasco

Arbola (Punta d’) dalla Diga di Morasco
La gita
ghizlo
4 22/04/2007
Accesso stradale
Si arriva in auto fino al lago Morasco
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
1800

Si mettono gli sci subito all’imbocco del canale. Stamattina la neve particolarmente dura ha reso necessario salire con i coltelli (qualcuno è salito sci in spalla) per tutto il canale, poi non sono più serviti per tutta al gita. Dal Mores si scende a piedi al lago del Sabbione e lo si attraversa con le pelli in 20 minuti (sono circa 2km). Dalla fine del lago una buona traccia consente si risalire il pendio dell’Arbola, oggi si poteva salire senza l’utilizzo dei coltelli. Si arriva in vetta sci ai piedi.

La parte superiore della discesa è su neve a gobbe, se si segue la traccia battuta dalle scie di chi è già sceso si risparmia fatica…! Da metà pendio si scia molto bene su neve portante, c’è una crosta leggera tipo carta velina che però non dà fastidio. Dal passo del Vannino al lago stupendo firn (tipo biliardo). Si ripercorre il lago a skating (circa 10 minuti) e si risale al Mores. Restando alti, si possono fare delle belle curve sempre su neve portante fino all’imbocco del canale che, essendo in ombra, è una libidine scendere!

Partiti alle 7:00 dal Morasco, saliamo in 1:20h al Mores, dove prendiamo un the. Alle 8:45 siamo sul lago e alle 11:15 in punta.
Cielo limpido e gran caldo.

Non so fino a quando possa durare la situazione odierna… alle 11:30 in punta si superavano i 16°C (al Sole!)

Link copiato