Arbola (Punta d’) da Canza

Arbola (Punta d’) da Canza
La gita
titty79
5 20/04/2015
Accesso stradale
comodo parcheggio
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1600

itinerario non tecnicamente complicato ma di buon dislivello e sviluppo se fatto in giornata.
in buone condizioni si possono risalire i ripidi pendii racchette ai piedi, sopratutto se presente buona traccia, altrimenti necessari picca e ramponi, sopratutto se si intende scendere da questo stesso itinerario.

partiti alle 5:45 dal parcheggio di Canza, seguito il sentiero Walser e giunti all’arrivo della seggiovia.
da qui parte la lunga sterrata che porta al Margaroli e percorrendola gia’ ci si fa una bella idea di quanto sia lungo l’itinerario, vedendo in lontananza la nostra meta.
ottimo rigelo, itinerario battutissimo fino al Margaroli, ben tracciato anche oltre, traversi e pendii in condizioni perfette, dopo il passo Vannino pochi cm di neve fresca.
pendii ripidi iniziali perfettamente tracciati da skialp di qualche giorno fa.
salita fino in punta con le racchette..discesa effettuata sul versante laterale del Ghiacciaio del Sabbione, piacevolissima vista la fresca del giorno prima.
fossimo scesi dalla rampa di salita sarebbero stati necessari i ramponi.
neve mollata il giusto su tutto il percorso di ritorno, quindi discesa veloce.
unica parola per definire questa giornata..GRANDIOSA !!
non poteva andare meglio..tempo limpido, temperature gradevoli, a parte in punta dove siamo stati accolti da vento patagonico..ambiente sereno, non aggressivo ma con panorami meravigliosi…una gita che fatta in giornata puo’ sembrare una parte del cammino di Santiago di Compostela ma la fatica viene pienamente ricompensata dalla soddisfazione che lascia questa bella vetta.
con Roberto, che ancora una volta ringrazio per assecondarmi nella realizzazione di questi bei sogni che erano lì in attesa di diventare cosa concreta.

Link copiato