Arbières (Becca des) Versante Nord

brusa
0 17/02/2024
Sbarra al bivio dell'alpe Rebelle.
Provocato fratture al manto
Polverosa pesante

Lasciata l’auto, si cammina 10 min a piedi. Poi si possono calzare gli sci senza pelli per scendere a Pouillayes (ci sono solo un paio di micro interruzioni). Sci nuovamente sul sacco e si prosegue a piedi sul sentiero facendo attenzione ad un paio di passi esposi. Dai 1850 m si traversa nel vallone di salita su neve crostosa difficile da sciare. Nel vallone le cose migliorano di parecchio. Il primo risalto ripido l’ho salito stando nel canalone. Si saliva facilmente senza rampant. I due tracciatori di giornata hanno preferito salire a sx il primo pendio per poi traversare nel pianoro. Grazie alla loro traccia magistrale, sono salito facilmente fino alle roccette finali. In discesa neve bella sia stando al sole (anche se era pesante), sia stando nelle contropendenze all’ombra dove era più scorrevole. Dopo lo scollinamento, ultimi 100 m di discesa di “sopravvivenza” per tornare al sentiero.

Un doveroso ringraziamento ai simpaticissimi tracciatori!