Arbières (Becca des) Versante Nord

Arbières (Becca des) Versante Nord
rebatta-bousa
4 11/05/2023
Visto valanghe a pera esistenti

Si spallano gli sci sino all’imbocco del vallone d’Arbière (2100), poi neve continua sino in vetta. Oggi ottimo rigelo, attenzione stare sulla destra del torrente per evitare la grossa valanga scesa nel canale centrale. Il primo risalto ripido è quasi tutto interessato da eventi valanghivi, lo abbiamo risalito con ramponi. Poi rimesso sci nel pianoro soprastante e ancora ramponi per salire i canali successivi sino in vetta. Lasciati gli sci sotto la punta nord, saliti in vetta con ramponi e picca, prima su pendio ripido e poi su breve crestina un pelo esposta. Scesi e proseguiti sulla facile e ampia cresta verso la vetta centrale, raggiunta dopo aver risalito un breve pendio ripido. Dalla Centrale abbiamo fatto un pensierino alla vetta sud, questa merita un discorso a parte, si tratta di percorrere una cresta molto affilata con roccia mediocre dove affiora dalla neve, ad un certo punto un intaglio sulla cresta ci blocca la strada, lo evitiamo percorrendo una cengia molto esposta sul lato est che ci porta alla base dell’intaglio. Ora con un breve passaggio di IV si risale in cresta e dopo pochi metri molto esposti si raggiunge la vetta sud. Consigliabile avere una corda al seguito per avere un minimo di sicurezza.
Ritornando a ritroso con molta attenzione raggiungiamo il deposito sci. Scesi su neve dura che non aveva smollato nulla, e poi passeggiata per raggiungere la macchina.