Arbella (Punta)da Vasario, anello per Frachiamo

Arbella (Punta)da Vasario, anello per Frachiamo
blin1950
5 10/04/2014

Sicuramente salire all’Arbella da questo versante, non è una passeggiata come salire da Frachiamo o Campidaglio; però mi paiono un tantino esagerate le conclusioni tratte e descritte dall’amico Mario. Il tratto diciamo più ripido è compreso tra i 1200 e i 1500 m. dove si sale su un pendio-dorsale boscoso su lieve traccia, quasi in verticale e la pendenza è all’incirca sui 45°.

Molto volentieri ho accettato l’invito di Mario e Mina a salire all’Arbella in loro compagnia e a dire ilvero, mi ha anche un pochino sorpreso la richiesta di Mario di salire da Vasario, sapendo che non è un amante dei percorsi per amatori. In fondo poi la salita è andata come si dice in gergo “liscia come l’olio” ed in meno di due ore e mezzo siamo giunti alla rosa dei venti della cima. Discesa no problem, traverso a Vasario su sentiero un po’ intasato dal fogliame ma soprattutto i bolli rossi sbiaditi e questi sono essenziali per la percorrenza. Grazie a Mario e Mina, per la bella e allegra giornata trascorsa insieme.