Arbella (Punta) da Stroba

Arbella (Punta) da Stroba
blin1950
5 25/03/2017
Nessun problema

Oggi, causa previsioni di tempo incerto, partenza ritardata alle 8 e 20’ dalla piazza sterrata adiacente la strada nella curva di Stroba, altezza ponte sul Rio Budano, saliti al Cantelletto, Coppo, Buttifinera poi saliti nel bosco alle varie baite Fai e continuato a salire nel bosco dove siamo sbucati sul crestone roccioso del Monte Giassetto, m. 1415; proseguito la salita ora sul sentiero, raggiunto l’Alpe del Prete e la successiva dorsale superiore. Ora il tracciato del sentiero iniziava ad essere innevato; seguito un tratto, poi abbiamo iniziato a piegare a sinistra, fuori sentiero a riprendere la dorsale, in quanto meno innevata e per dorsale abbiamo raggiunto la torretta della Rosa dei Venti di Punta Arbella. Toccata e fuga verso la croce, per via di certe nuvolaglie che promettevano niente di buono; discesa al Colmetto, Pian Martino, Pian Russa e dalle baite di quota 1292, scesi direttamente al pilone votivo di Vislario e di li, traverso a Canova e discesa a Gea e ritorno all’auto nella curva di Stroba a chiusura anello.

Gran bel giro ad anello, un giro di media lunghezza, circa 13 km., con tempo ovviamente variabile ma anche qualche sprazzo di sole. Grazie a Franco che mi ha svegliato in tempo, altrimenti addio bella gita!