Arbella (Punta) da Stroba

blin1950
5 24/12/2014

Salita all’Arbella lungo i ripidi versanti est delle Comunasse.

Con l’Amico Franco, già più volte avevamo parlato di andare ad esplorare il sentiero tratteggiato in nero sulla carta Mu, che dai pressi di Cantelletto raggiunge le case la Balma, poi con un traverso pressoché in piano, taglia i ripidi pendii del versante sinistro orografico delle Comunasse, raggiunge il Rio Budano e risale il pendio del versante destro orografico e giunge alle baite di Pian Russa. Stamattina abbiamo deciso di seguire detto sentiero, ma oltre le case Balme, di sentiero nessuna traccia salvo qualche labile e brevissimo tratto, il resto è un difficile traverso su ripido pendio boscoso con molta boscaglia secca a terra e ad altezza uomo che costringe a fare un po’ di gimkana per procedere; passato il Rio Budano si segue una traccia di animali che risale sempre ripida ma un po’ meno sporca e più facilmente si raggiungono le case di Pian Russa. Il resto tutto molto più facile come da itinerario. Grazie all’amico Franco per questa per me, comunque interessante passeggiata pre-natalizia.