Arbella (Punta) da Sparone

Arbella (Punta) da Sparone
blin1950
5 11/02/2011

Solo in discesa ho scoperto, quasi per caso, il tratto di vecchia mulattiera. Scendendo per strada, sul bordo sinistro, davanti alla chiesa, nel prato ho notato delle pertiche in legno appoggiate alle estremità su pietre sporgenti; osservando meglio ho capito che erano i piantoni in pietra tipici di Fracchiamo, purtroppo rotti, mancanti della parte superiore e del foro per il passaggio della sbarra. Mi sono avvicinato e dopo pochi passi, ecco la mulattiera selciata inizialmente un po’ coperta da erba, poi bella pulita ad eccezione di qualche ramo di troppo della vicina boscaglia. Questo tratto di sentiero, non è riportato sulla Carta Mu edizioni.

Salita in solitaria, da fondo valle; stà diventando un po’ una mia abitudine, rivisitare quelle che erano le consuetudini di approccio alla montagna nel passato, con l’assenza totale delle arterie viarie secondarie.
Giornata ancora bella, anche se un po’ velata, ma con sole ancora sufficientemente caldo, neve a chiazze sulla cresta, continua invece fra le due punte. Partenza alle 8,30 circa, giunto alla croce alle 11,10 circa. Raggiunto la vetta, ritorno alla croce per pausa pranzo al sole, sul pietrone a lato della croce. Discesa, giunto all’auto alle 15,00 circa. Sul percorso non ho incontrato persona alcuna.