Arbella (Punta) da Pont Canavese

Arbella (Punta) da Pont Canavese
francoc59
5 16/11/2014

Bell’anello per questa salita all’Arbella da Pont per Pian Rastello,variante alta per l’Alpe Pian Martino e discesa per Ronco di Pont e La Barca.Un po’ di neve dall’Alpe Colmetto ma si sale senza alcun problema

Dopo le 8,30 parto da Pont per questa solitaria salita all’Arbella, il tratto Pian Rastello – Vislario mi manca quindi oggi dopo tanta pioggia mi sembre la giornata buona.Mulattiera scivolosa ma ben percorribile,da Vislario salgo a Pian Russa per il sentiero ritracciato citato dal Gulliveriano Garbo nella sua escursione di qualche giorno fa. A Nivolaje sono stufo di vedere tacche che mi indicano dove devo andare e decido di proseguire per i fatti miei,salgo all’Alpe Pian Martino e poi seguo una traccia che va verso dx,quando sono proprio sopra al cupo Vallone delle Comunasse comincio a risalire il ripido pendio erboso che mi farà sbucare all’Alpe Colmetto.Il pendio di erba olina ripido e bagnato mi rallenta il passo ma lo rende molto silenzioso,ad un certo punto a parte il fiatone sento che sto salendo nel silenzio completo al punto che a due passi dai miei scarponi salta fuori un bel Biancun (Lepre di montagna variabile) che fa quattro salti e poi si ferma sul chi va là.Stavolta non mi lascio prendere impreparato,prima che si fermi ho già la digitale pronta allo scatto,tre clik, poi il tenerissimo Biancun decide che è meglio darsela a gambe levate.Sbuco all’Alpe Colmetto e salgo all’Arbella,discesa per Paramea e Ronco di Pont e traverso al Pilone della Barca con discesa a Campidaglio e Mont Pont da dove rientro per l’itinerario di salita.Un Saluto all’Amico Giuliof incontrato a Paramea.