Arbella (Punta) da Pont Canavese

Arbella (Punta) da Pont Canavese
La gita
francoa
4 21/12/2011

Percorso l’anello in senso contrario salendo da Pianrastello a sx della chiesa di s. Gennaro sulla bella mulattiera panoramica sino a Frachiamo, successivamente per l’Arbella sul sentiero che parte dal retro della chiesa; raggiunta la dorsale si sale a sx e doppiata l’alpe Mariola e Colmetto di li a poco si raggiunge la croce sull’Arbella.
Rientro sino al colletto e svolta a sx per scendere a Mont Pont passando dall’alpe Nivoiaj e Lumberto. Da Mont Pont rientro attraverso il sentiero che parte dalla sx del frontale della chiesa e con alcuni tagli della strada arriva alla sul retro della chiesa di Pianrastrello e al parcheggio richiudendo l’escursione ad anello.
Sentieri sempre ben segnati e evidenti.
Oggi con un po’ di neve sui sentieri e in particolare sulla dorsale ma che non ha creato problemi. Temperatura di -1 alla partenza ma poi il sole ha mitigato la temperatura e la quasi totale assenza di nuvole ha permesso una ampia visione dei panorami.
Vedi anche traccia GPS. Disl tot 1400m, dist tot 13km, tempo medio tot 7h.

Oggi con Elio@C e Max49 e pesare che oggi avrei dato volentieri forfè … e invece una gran bella gita.
Nessun escursionista, battuta di caccia la cinghiale sul versante di Fracchiamo. Una bellissima giovane aquila ha sorvolato per diversi minuti la zona.

Link copiato