Arbella (Punta) da Frachiamo

Arbella (Punta) da Frachiamo
lucabelloni
4 07/06/2024
nessun problema

Visto il meteo incerto abbiamo optato per una gita tranquilla e non troppo in quota. Partenza alle 9,30 da Frachiamo e salita rapida e diretta. La prima parte nel bosco è un po’ anonima, poi l’ambiente diventa più interessante e quando si esce dal bosco il panorama è gradevole. Arrivati in vetta alle 12, con alternanza di nubi e schiarite, però siamo riusciti a vedere il panorama che è notevole.
In discesa abbiamo deciso di fare l’anello scendendo da Nivolaj e Mont Pont, poi lungo e piacevole traverso fino a Ronco di Pont, quindi breve discesa fino a Doir da dove in 5 minuti su strada si trona a Frachiamo.
Facendo l’anello si allunga un po’ il percorso e si aumenta anche leggermente il dislivello (in totale si arriva quasi a 1.000 m), però a mio avviso ne vale la pena perchè il vallone di discesa è molto gradevole.
Giornata bella al mattino, poi hanno iniziato a salire un po’ di nubi ma alla fine meglio del previsto. Sentieri asciutti e ben segnalati anche se in alcuni tratti non risultano molto evidenti sia per l’erba alta che per le peste delle vacche.
Abbiamo incontrato solo una persona in tutto il giorno
PS: attenzione alle zecche!!!