Arbella (Punta) da Frachiamo

5 07/01/2021
strada pulita
Polverosa pesante
Polverosa

Non è certo il miglior percorso da farsi con ciaspole, in particolare la fascia boscosa richiede molta neve (come appunto oggi).
Ciaspole dalla partenza a Frachiamo con presenza di traccia battuta da sci (e forse ciaspole) fino a poco sopra all’alpe Paramea, fino a 1300 m circa. Da qui in poi il nulla. Nel bosco a tratti si sprofondava fino alla cintola, anche complice il sentiero incassato, con una progressione lenta ed estenuante. Tratto molto difficoltoso poi all’inizio della dorsale in presenza di enormi buchi in una zona rocciosa.
Un po’ meglio gli ultimi 200 m di dislivello dove si sfondava solo di 30-40 cm. in pratica per fare gli ultimi 600 m ci sono volute quasi 3 ore e mezza.
Discesa invece piacevole in parte su traccia in parte fuori (scegliendo le zone più ripide).

Meteo stupendo fino al pomeriggio con un mare di nuvole sotto di noi, nuvole che poi sono risalite di quota.
Ora la traccia c’è (ad onor del vero fino alla croce dell’anticima), visto tracce dalla cima provenienti penso da Reverso (scialpinisti). Con Ali e Lili