Arbella (Punta) da Campidaglio, anello per Nivolaje e Paramea

Arbella (Punta) da Campidaglio, anello per Nivolaje e Paramea
La gita
mountain
04/01/2015

Bel percorso ad anello da Campidaglio, con rientro secondo questa variante:
Dalla vetta scendere sul percorso di salita passando all’anticima (croce), all’Alpe Colmetto, all’Alpe Paul fino a raggiungere l’incrocio (palina con insegna Fracchiamo) dove si é giunti in salita dall’Alpe Nuvolaj (lato est). Proseguire direttamente sulla dorsale (sud) passare un tratto di crestina tra roccette, seguire la traccia che percorre sempre il versante destro sotto cresta esposto ad ovest; passare ad un rudere, ad altri piccoli ricoveri nel bosco, a due ricoveri con finitura in malta chiara di cui uno in posizione panoramica tra felci e ginestre; continuare a scendere e raggiungere un nucleo di casette (Alpe Paramea) poste in bella posizione al sommo di un ampio pascolo aperto. Non scendere di più (si andrebbe a Fracchiamo) ma appena sotto la casa più ad est imboccare a sinistra un sentiero, inizialmente ben evidenziato con gradoni e lastroni posti di coltello; seguire la traccia che prosegue sempre a sinistra, passa nei pressi di alcuni ruderi delimitata da muretti, prosegue quasi in piano a mezza costa, attraversa un breve tratto di pietraia, prosegue su muretti di sostegno nel bosco, attraversa alcune dorsali con roccette (brevi tratti di risalita) e sempre in piano raggiunge due ruderi immersi nel bosco fitto, cui segue un piccolo pascolo tra rade betulle; continuare sempre in piano aggirando la dorsale (senza mai lasciarsi tentare a scendere) e raggiungere una zona più aperta puntando in leggera discesa ad un pilone in pietra a secco appoggiato ad un grosso frassino; proseguire a sinistra scendendo in un bosco di faggi ed in breve si raggiungono i prati che precedono le case di Campidaglio alle quali si perviene sempre con percorso in piano, chiudendo così l’anello.

Ottima scelta per questo periodo dove non ha proprio senso andare con gli sci. Tra l’altro, i previsori annunciano un po’ di neve sulle occidentali solo a partire da fine gennaio, per cui c’è poco da scalpitare.
Incontro non preventivato con gli amici di Alpignano e Giaveno, ai quali ho suggerito questa variante ad anello, risultata ben gradita.
Gran bella giornata; il vento non ha disturbato troppo; un po’ di ghiaccio solo dall’Alpe Nuvolaj alla cresta; tutto il resto del percorso pulito ed asciutto.

Link copiato