Arbella (Punta) da Campidaglio, anello per Nivolaje e Paramea

Arbella (Punta) da Campidaglio, anello per Nivolaje e Paramea
rfausone
3 12/06/2010

In questi giorni i percorsi dell’Arbella e di tutto ciò che c’è in giro sono un pò umidi (chissà come mai?), quindi necessita un pò di attenzione.

Com Maurizio siamo intenzionati a fare la traversata dla lato Reverso al lato Mont Pont, siccome sembrano esserci tracce di sentieri sulla carta MU della Val Soana. Partiamo dal Km 5.1 della SP47 (appunto la strada che percorre la valle Soana) e su di un bel sentiero a tratti poco segnalato, arriviamo a Reverso da dove seguiamo il percorso comune all’Uja di Ingria fino all’alpe del Prete. Qui svoltiamo a sinistra e proseguiamo fino in vetto. Il percorso non è sempre perfettamente visibile, in particolare quando atraversa dei prati, ma si arriva in vetta senza difficoltà. Incontriamo un pò di persone in vetta (che saluto) e dopo una breve sosta scendiamo verso Mont Pont cercando di prendere uno dei 2 bivi che ci dovrebbero portare a Gea e da qui in breve al punto di partenza. Nonostante la nostra “lotta con l’alpe” torniamo sconfitti da entrambi i bivi poichè portano nel nulla e fanno solo inutilmente perdere tempo, pazienza! Arrivati a Mont Pont riusciamo a farci dare un passaggio, poichè il rientro su asfalto sarebbe terribile e sopratutto lunghissimo.
Oggi è andata così! Del resto la giornata umida, afosa e coperta, ci ha sconsigliato di andare alla P. Perra, dove avremmo trovato grosse rogne e così ci siamo tolti il pallino di questa traversata, che però sembra praticamente impossibile.