Arbancie (Monte) canale NE (cumbalas)

marcog72
5 22/01/2011
ok fino a villanova

Era un altro sogno nel cassetto finalmente realizzato.
Condizioni del canale letteralmente eccezionali. A parte il conoide con fondo irregolare di valanga con una crosta sfondosa e gli ultimi metri prima dell’uscita con un po’ di neve di accumulo, il resto sembrava una pista di discesa libera! Fondo liscio e duro, ricoperto da pochi cm di farina. E poi che ambiente! Noi siamo saliti con le racchette a piedi fino a oltre 2100 m. Strozzatura in basso completamente coperta dalla neve. Cornice non particolarmente problematica affrontata direttamente. Per la discesa abbiamo optato per la traversata in cresta verso la Custassa, non difficile ma delicata per via delle cornici e della neve poco portante. Dalla Custassa discesa con le racchette ai piedi fino al Rif. Jervis, molto divertente e voloce dopo il colletto della Coccia dove abbiamo trovato ancora molti tratti di farina. Oggi con Federico, che non vedeva l’ora di buttarsi nella pancia del Cumbalas!