Ararat (Monte) o Agri Dagi Via Normale

Ararat (Monte) o Agri Dagi Via Normale
patrick77
5 04/07/2019
strada sterrata fino a 2000mt

La gita è tecnicamente facile, bisogna essere abituati alle grandi altezze. Conviene aver fatto alcuni 4000mt delle alpi e avere dormito ad alta quota. Avere un buon allenamento nelle gambe e fiato, per la salita finale e la lunga discesa.

Gita svolta su 2 campi tendati allestiti dalla guida e personale dei cavalli, il primo campo a 3200mt e il secondo a 4160mt.
Primo giorno da 2200mt fino al campo 1 , su bel sentiero con notevole sviluppo, ci abbiamo messo 4 ore andando tranquilli. Secondo giorno, giornata di acclimatamento dal campo 1 saliti al campo 2 e ridiscesi per passare la seconda notte al campo 1, poco sviluppo ma sale quasi subito in 2ore e 30.
Terzo giorno saliti nuovamente al campo 2 e ci siamo fermati, per riposare bene e andare a dormire presto. Per essere pronti per la salita alla vetta del giorno seguente.
Quarto giorno, il 4 Luglio, partenza alle 1.10 del mattino con il buio e le pile frontali. Traccia che sale fino al ghiacciaio, neve da 3500mt in su, molti punti con neve ghiacciata sul sentiero. Primo pezzo più ripido, ma sempre su sentiero, poi verso la cima sale meno e il ghiacciaio è facile e senza crepacci. Arrivati in cima alle 5 del mattino, bellissimo panorama e sensazione stupenda trovarsi in cima a tutto!
Poi ridiscesa lunga fino al campo 1, poi un pò di riposo e passata la notte qui. Il mattino seguente discesa fino al fondo e trasferimento in Hotel.
Un ringraziamento speciale a Dany che ha organizzato tutto il viaggio e ai suoi amici di Valdobbiadene con cui abbiamo legato subito! Inoltre grazie alla nostra guida del posto Buhran che ci ha sempre aiutati e trattati benissimo! Lo consiglio caldamente, ottimo cibo ai campi e molta acqua portata dai cavalli, sempre imbottigliata nuova.
Esperienza unica, che vale la pena fare una volta nella vita!