Ararat (Monte) o Agri Dagi via Normale

Ararat (Monte) o Agri Dagi via Normale
giorgiobi
12/04/2014
quota 2000 con pulmino

Saliti in tre giorni, attenzione perchè i campi sono alle quote indicate in relazione, quindi molto più bassi di ciò che le agenzie dicono!
Nei due giorni di avvicinamento il tempo è sempre stato molto variabile con neve e vento forte. Il giorno della cima abbiamo invece potuto godere per tutto il tempo di una giornata fantastica e senza nuvole. Qualche dato che può essere utile,sveglia ore 2, partenza alle 3, cima alle 10,30 e ritorno a campo 2 per le 12,30 dove abbiamo pranzato con tutta calma per arrivare al punto di partenza intorno alle 16. Dislivello importante ma salita molto diretta, noi siamo saliti senza correre ma per buona parte della gita abbiamo dovuto battere traccia insieme alla guida che accompagnava un gruppo di tedeschi, la nostra (a piedi) è tornata indietro dopo neanche 300 metri.
Cima insperata al culmine di due settimane turche davvero di gran sci, ma anche di ambienti, luoghi e situazioni davvero suggestivi.
Ringrazio tutti i miei compagni di viaggio per l’armonia e l’accordo con cui sono stati gestiti i momenti favorevoli ma anche tutti gli imprevisti!!