Aran (Becca d’) da Cheneil

Aran (Becca d’) da Cheneil
andrea81
4 03/09/2016
ottimo
Becca D'Aran, anello da Cheneil (segnavia 26 - 30)

Passaggio non previsto alla Becca d’Aran, mentre ero sulla via del Monte Roisetta. Ma la croce di vetta, molto grossa e visibile dal pianoro a 2650 m con il bivio, mi richiamava e non ho saputo resistere. Effettivamente sono 300 m di dislivello, ma sembrano molto meno per la prospettiva; tutto sommato è comunque una salita veloce che non fa perdere molto tempo ed è concatenabile al Roisetta, forse sarebbe meglio salire al ritorno, mantenendosi più alti per quanto possibile senza scendere fino al bivio con cartello, in questo modo si risparmiano 60-70 m di dislivello, pur camminando su tracce di bestiame o assenza di sentiero.
Per quanto riguarda la salita in sè niente di particolare da segnalare, se non che gli ultimi metri su roccette un po’ aeree e sporche di detrito, richiede qualche cautela specialmente a scendere; la restante parte di salita è sul bel sentiero, seppur sempre dalla pendenza sostenuta, che rende l’itinerario molto diretto e veloce.
Cima un po’ snobbata, solo un altro escursionista mentre tutti al Monte Roisetta.