Aralalta (Monte) e Pizzo Baciamorti da Quindicina

Strada innevata da località Fraggio, necessarie catene o 4x4
Visto valanghe lastroni esistenti
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo non portante

Scelta sbagliata! Obiettivo fare il giro: Baciamorti, Aralalta, Sodadura, Piazzi. Le previsioni davano vento ma non così forte come poi è stato. Mentre nella notte salgo verso il rif Gherardi, sento un fragore come di un torrente impetuoso, scoprirò mio malgrado che quegli ululati sono causati dalle raffiche di vento. Da quota 1500m presso i piani sotto il Gherardi si scatena un vento clamoroso, faccio fatica a proseguire e sono scoraggiato. La neve riportata mi acceca e nonostante non sia freddissimo mi devo bardare tipo spedizione antartica. Cerco di proseguire verso le creste ma è chiaro che oggi non ci sono le condizioni per salire sulla dorsale. Non ha senso proseguire con questo blizzard e dopo un giro esplorativo verso il rif Battisti, torno a valle con le pive nel sacco. Mi rimangono le immagini di un’alba splendida sul Resegone e le Grigne e la cruda bellezza invernale della montagna, oggi particolarmente arrabbiata. Comunque il posto è davvero splendido e tocca ritornare. La strada è libera dalla neve per circa due km dal bivio. Si parcheggia alla località Fraggio a meno che non si abbia un 4×4 o delle buone catene per proseguire su neve e ghiaccio fino a Quindicina.