Ara (Monte) anello

4 29/03/2010
quasi buona per 30 km poi piuttosto scassata
1900
Giro del Monte Ara

Con questa relazione inizio la descrizione dei percorsi scialpinistici in Armenia effettuati tra il 13 e il 25 marzo 2010. Non avendo alcun riferimento o notizia su questa montagna, abbiamo deciso la sua salita semplicemente vedendola da Yerevan. Abbiamo raggiunto il punto di partenza in un posto x su una strada che contorna in parte la montagna. Il lato orientale era bene innevato e così abbiamo preso di mira un costone. Saliti per ampi prati con dolce pendenza, attraversiamo un bosco di querce per il quale raggiungiamo il costone. Lo seguiamo integralmente fino a dove esso si salda ai pendii finali. Incontriamo tracce di molti animali e bene evidente quella dell’ orso. Per pendii estesi raggiungiamo una prima cima, poi un’ altra e infine quella ove è posto un segnale. Da lì grande discesa su un pendio-panettone immenso. Firn fino alla fine. Arriviamo a pochi minuti da Salarang, dove troviamo un’accoglienza strepitosa dai loro abitanti che ci offrono formaggi, yoghurt, mele, caffè armeno. Tempo prevalentemente nuvoloso ma con ottima visibilità, vento forte in alto ma non troppo freddo.