Aquiletta (Punta) o Ollietta da Vens

Aquiletta (Punta) o Ollietta da Vens
La gita
diecimilapiedi
3 09/10/2020
Accesso stradale
Ottima strada fino a Vens (ampio parcheggio), divieto per il tratto da Vens al lago di Joux.

Partiti dai 1740 metri di Vens, dato che la strada asfaltata è vietata 100 metri dopo la frazione; dopo il colle il sentiero, ottimamente tracciato, sale redditizio sino ad una caratteristica conca a circa 2300 metri, dove ci sono un grosso cerchio disegnato con le pietre e due particolari sculture in legno, oltre un’impagabile vista sul Bianco. Poca fatica e si raggiunge la panoramica cima, oggi con meteo con copertura nuvolosa alta e sole assente fin oltre mezzogiorno.
La neve, incontrata sopra i 2500 e quasi sempre evitabile, è invece ben presente sulla cresta che potrebbe portarci alla Leysser, punta a cui rinunciamo. Scendiamo per lo stesso itinerario dell’andata sino al bivio a 2220 metri, dove imbocchiamo il sentiero 30 che a mezza costa ci porta all’alpeggio Bettex (2050 m) e poi ad incontrare il sentiero 19 proveniente dal lago Leysser e col Paletta, ritornando per la piatta sterrata nel bosco al Col du Mont Joux, lago ed infine Vens.

Ottomilacinquecentottantadue piedi. 9oo metri di dsl in 12,5 km; poco più di due ore a salire e poco più di due e mezza a scendere. Difficoltà E.
Con la compagnia di Gian Mario.

Link copiato