Aquiletta (Punta) o Oilletta da Vetan

Aquiletta (Punta) o Oilletta da Vetan
andrea81
5 03/03/2013
ottimo
Crosta da rigelo non portante

Gita molto bella, poco frequentata (a vedere l’assenza di tracce) rispetto alla vicina Leissè, ma a mio avviso più interessante e panoramica dalla cima. Partenza tutt’altro che mattiniera da Vetan con temperature tropicali, pistone ben battuto e senza obbligo di ciaspole almeno fino al ripiano alla base della Leissè; abbandonata la traccia per quest’ultima, calzo le ciaspole, su neve abbastanza portante, fino a giungere nei pressi dell’ultimo alpeggio. Qui converrebbe mantenersi alti per superare il profondo avvallamento del terreno, io sono riuscito a trovare un accesso abbastanza comodo senza perdere dislivello nè allungare il tragitto. Raggiunta poi la base del crestone Est, inizia la parte più interessante della salita, a tratti con buona pendenza. Qui neve tutta da tracciare anche se non molta (recente). Superati gli strappi più ripidi ecco che il terreno spiana ed appare la vetta in fondo (ovviamente è sempre la più lontana!). Panorama sul massiccio del Monte Bianco a dir poco strepitoso, oltre che su tutto il resto della vallata. Nessuno in cima, così mi godo la bellissima giornata e le temperature primaverili in tranquillità. Discesa sullo stesso percorso, abbastanza rapida.