Aquiletta (Punta) o Oilletta da Vens

esteban
5 11/03/2017
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante

Come dice qualcuno qui su gulliver: oggi gita azzeccata! 🙂
Gli sci si calzano subito da Vens. Ottima neve primaverile ben rigelata al mattino.
In alto neve bella liscia, meglio che su pista.
Ovviamente poi le temperature sono in aumento e bisogna scegliere il momento giusto per ritornare alla macchina. Noi eravamo nuovamente alla macchina alle 10.30 circa (zero termico in rialzo fino a 2800 m; leggera brezza sopra i 2400-2500 m).
Con Luigi e un indomito Ernesto (a seguire Rocco & C.); ci ha fatto compagnia un cagnone local: simpatico in salita, un pò rompiballe in discesa visto che ogni volta inseguiva il primo che scendeva e tentava di cilindrarlo; 50-60 kg lanciati a tutta birra! Per fortuna , grazie alle ottime condizioni della neve, scendendo sui 50 km/h si riusciva a distaccarlo di qualche decina di metri… In salita invece non c’era storia: ci ha massacrati andando avanti e indietro!