Aquiletta (Punta) o Oilletta da Vens

Aquiletta (Punta) o Oilletta da Vens
lucabelloni
4 22/02/2015
termiche utili al mattino, strade pulite al pomeriggio
Polverosa
Polverosa pesante

Alla ricerca di una gita non troppo lunga e sicura dopo la nevicata, abbiamo optato per questa gita per noi inedita…e la scelta si è rivelata azzeccatissima!!!
Causa problemi logistici e rallentamenti dovuti alla neve, siamo partiti molto tardi, quasi alle 11 da Vens, con cielo completamente sereno, 10-15 cm di neve fresca e temperatura di -2°. Fortunatamente c’era la traccia (ottima!!!) di un singolo scialpinista salito prima di noi, che ci ha agevolato enormemente perché nel bosco fitto sarebbe stato decisamente laborioso seguire la direzione corretta senza conoscere il posto. Salita stupenda nel bosco con gli alberi carichi di neve e un ambiente da favola! La traccia si fermava poco sopra la fine del bosco, indicativamente intorno ai 2.350 metri. Da lì in su abbiamo tracciato noi…per precauzione, mi sono tenuto sulla dorsale di destra (salendo) dove l’innevamento era molto più scarso e non ci sono pericoli, se non quello di grattare qualche pietra. Arrivati in cima verso le 13.45…panorama incredibile a 360° su tutta la Valle d’Aosta, stupendo!!!
Discesa iniziata alle 14…nonostante l’ora tarda e l’esposizione a Sud è andata molto meglio del previsto; in alto, tenendosi nei valloncelli più riparati ed evitando i pendii più ripidi, abbiamo trovato neve bellissima e pendii immacolati tutti per noi…15-20 cm di farina su fondo duro, uno spettacolo!!! Nel bosco neve un po’ più pesante e qualche tratto di crosta, ma evitando le esposizioni in pieno Sud la neve è quasi sempre sciabile, e il bosco mai troppo fitto. Bellissimi ancora gli ultimi pratoni sopra Vens, con neve quasi trasformata…occhio solo a un paio di muretti piuttosto alti che si vedono all’ultimissimo momento, una caduta qui non sarebbe molto divertente.
Gita corta ma stupenda, sia per l’ambiente che per il panorama dalla vetta…una piacevolissima sorpresa!!!
Giornata eccezionale, con sole, cielo azzurro e atmosfera fiabesca nel bosco…appena arrivati alle auto si è poi alzato un vento forte e gelido. Gita in totale solitudine, non abbiamo incontrato anima viva a parte la traccia summenzionata.