Aquiletta (Punta) o Oilletta da Vens

mfkeeper
2 29/03/2014
La stradina per il Col du Joux é ancora bloccata dalla neve
Bagnata

Gita non troppo azzeccata. Per evitare farina pesante e sue varie evoluzioni ho deciso per un versante sud pieno nella speranza di una bella primaverile. Qui nessuna tracia di neve recente; innevamento al limite e probabilmente domani già non si scenderà più nell’ ultimo prato fino al paese e la prossima settimana la gita non si fa più…ma non mi pare che sia particolarmente ambita…oggi solo io. Poca neve sia in basso, che nel bosco e anche in alto ampie zone erose, cmq non ho dovuto mai togliere gli sci.
Vento freddino in alto. Sceso verso le 12, prima parte di crosta portante poi l’ unico tratto di firn ma già piuttosto bagnato sotto i 2200, infine marcia, nell’ ultimo prato mi è stato utile il corso di sci d’ erba di quest’ estate.
Leggendo della bella farina trovata ancora da altri oltre i 2000, mi sono mangiato un po’ le mani, ma il panorama e l’ ottimo pranzo a Vens hanno abbastanza compensato.