Aquiletta (Punta) o Oilletta da Vens

scristal2
4 18/03/2006
qualche breve tratto ghiacciato all'ombra degli abeti

Gita dimenticata da tutti oggi, o quasi : al parcheggio non e’ giunta nessuna auto per tutto il giorno, e lungo il percorso abbiamo incrociato solo una magnifica lepre bianca al mattino e due sky-runner saliti da Vens che si allenavano al pomeriggio nella parte bassa. La neve usciti dal bosco sopra quota 2200mt e’ stata molto rovinata dal vento e si alternano ampie zone erose a discreti accumuli cui prestare attenzione sui versanti esposti ad est. bel sole sopra i 2400mt ( prima foschia) tanto che in cima si stava cosi bene che ci e’ scappato il classico “pisolino di vetta estivo”.Scesi alle 14, in alto nonostante il sole la neve compattata dal vento mollava il giusto, in basso dal limitare del bosco sino all’auto si trovava un po di marcetta alternata a tratti di firn. Anche se sciisticamente meno remunerativa, la gita, in confronto con la vicina leisse’ presenta un percorso assai piu’ vario (bosco, pendii, creste, piccoli valloncelli ) e paesaggisticamente piu’remunerativo