Aquila (Punta dell’) da Serremarchetto per la Punta della Merla

Aquila (Punta dell’) da Serremarchetto per la Punta della Merla
roby4061
22/11/2017
nessun problema

Bella escursione autunnale. Partenza da Serre Marchetto, per il sentiero 346. Il percorso è evidente e ben segnato fino alla Merla. Incredibilmente la fontana del Cucetto, nonostante la siccità, è ancora attiva. Ho evitato la salita al Cucetto per portarmi subito sulla Merla. Il sentiero oltre questa vetta è meno evidente e, anche a causa di un po’ di neve a tratti, si perde facilmente. Comunque basta seguire più o meno la cresta fino all’inizio del traverso descritto in relazione. Questo presenta un po’ di neve nel tratto finale ma non pericoloso. Cresta finale in parte innevata, vetta raggiunta in poco meno di tre ore dalla partenza. Bel panorama circolare, con luci e foschie autunnali. Per la discesa sono passato dal bivacco 3° alpini, e poi ho preso un sentiero abbastanza evidente fino ad una piccola baita sul versante sud dell’Aquila. Qui ho abbandonato il sentiero più marcato, che scendeva, e ne ho seguito uno “da capre”, abbastanza evidente ma non segnato, che con leggera ascesa mi ha riportato alla base della cresta finale dell’Aquila. Ripercorso l’itinerario dell’andata, ma senza ripassare dalla punta della Merla, seguendo un sentiero a mezzacosta innevato, che mi ha riportato nei pressi del ripetitore. Breve puntata al Cucetto e poi ancora alla fontana, quindi discesa senza problemi. Percorso assai lungo e nel tratto Merla-Aquila un po’ laborioso per le condizioni. La neve è poca ed a tratti, ma già fastidiosa e insidiosa poichè nasconde i buchi tra pietre e rododendri. Fare attenzione anche ai ciuffi di erba olina, sempre scivolosi.

bel giro quasi ad anello, in solitaria.