Aquila (Punta dell’) Versante sud

23/03/2011
completamente pulito
Visto valanghe lastroni esistenti

partenza da Rocceria lungo il vallone molto incassato e intasato da enormi valanghe con qualche buco e fratture pericolose, sotto le quali scorre l’acqua.
Il percorso nella prima metà è molto disagevole e purtroppo rimane tale anche in discesa, per cui al momento riterrei di sconsigliare questa partenza, a meno di non voler sobbarcarsi un’ora abbondante di salita (e discesa) con sci a spalle attraverso blocchi di ghiaccio giganteschi che moltiplicano in modo esponenziale le difficoltà, l’isolamento e le asperità di un ambiente già di per se molto selvaggio.
Ci si sente davvero moooooooolto piccoli e al fondo dell’imbuto !!!
Dopodichè si gira pagina e si entra in un pendio favoloso, si, favoloso. 600m di dislivello da affrontare scegliendo a proprio piacere il giusto grado di cottura della neve, su pendenze mai estreme ma molto continue.
Siamo stati spinti dalla curiosità verso luoghi a noi nuovi e forse abbiamo trovato proprio l’ambiente che cercavamo.
Oggi con me ha tribolato Gian, anzi sono io che ho tribolato a stargli dietro!