Aquila (Punta dell’) Versante sud

powderdavide
4 16/01/2011
Farinosa compatta
Farinosa compatta

Era da un po’ che parlavo ad Alessandro di questa discesa, e lui era sempre un po’ dubbioso…
Stamani siamo partiti alle 8,15 per la normale con questa mezza idea in testa… Arrivati alla croce le condizioni della sud sembravano buone, e allora alle 10,15 ci siamo fiondati sul gobbone che scende in verticale dalla cima.
La neve aveva mollato il giusto, e così abbiamo anche pennellato in telemark. Fantastico!
Non siamo scesi molto, circa 200 m. di disl., ma abbiamo valutato che più in basso la neve mollava troppo (forse bisognava scendere prima), e comunque la parte più ripida l’ avevamo fatta.
La risalita, effettuata sulla dorsale a est di quella di discesa, è stata abbastanza faticosa, anche per via del caldo. All’ inizio abbiamo progredito bene a piedi, ma poi si iniziava a sprofondare, quindi abbiamo rimesso le pelli e siamo sbucati al colle tra l’ Aquila e il Cugno dell’ Alpet.
Da lì discesa senza storia sulla normale su pista battuta, sulla quale, data anche la giornata spaziale, saliva ancora una gran quantità di persone, dotate di ogni tipo di mezzi di progressione su neve.
Sulla strada in basso, piuttosto ghiacciata, slalom tra le pietre e le persone.

Ringrazio Alessandro che mi ha accompagnato in questa piccola avventura.