Aquila (Punta dell’) Versante sud

Aquila (Punta dell’) Versante sud
lucabelloni
5 21/02/2009
Visto valanghe a pera esistenti

Gita bellissima in un ambiente straordinario, con pendenze sostenute ma mai eccessive (direi mediamente 35°). Partenza verso le 8.45, arrivati in cima verso le 11, abbiamo risalito la dorsale che esce direttamente alla croce, in queste condizioni si sale tranquillamente con gli sci ai piedi (utili i rampant) senza mettere i ramponi. Solo gli ultimi 10 metri prima dell’uscita presentavano neve dura ed erano quindi un po’ delicati.
Dalla cima le possibilità di discesa sono svariate e tutte in ottime condizioni…si può scegliere in base all’ora e all’esposizione…noi abbiamo optato la dorsale che parte in corrispondenza della cappelletta…discesa perfetta con neve che aveva mollato al punto giusto, con un dito di marcetta su fondo duro…uno sballo, le 5 stelle sono obbligate!!!
L’unica parte non proprio perfetta, con neve non perfettamente trasformata, la si trova alla fine del tratto ripido, all’imbocco del vallone, ma dura poco e non toglie niente alla bellezza della discesa!!
Viste le condizioni eccezionali consiglio di partire presto ed eventualmente rifare 2 volte la parte superiore…questo anfiteatro è veramente un parco-giochi!!!