Aquila (Punta dell’) dall’Alpe Colombino

Aquila (Punta dell’) dall’Alpe Colombino
La gita
tini
14/04/2015
Accesso stradale
ok
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Bagnata
Quota neve m
1500
Equipaggiamento
Scialpinistica

Salita serale con discesa in notturna. Bellissime le luci della sera e della notte, ma sciisticamente parlando ormai non è più una gita consigliabile: 200mt di portage a salire (Percorso qualche prato grazie agli sci da pietre) e 300 in discesa: un terzo di gita. Sopra invece la neve è sempre continua e probabilmente anche ben sciabile in altri orari (Alla sera è pappa… pesante, ma si scende senza grandi problemi). Discesa fatta integralmente con l’ausilio della frontale (no luna stasera) tenendo come riferimento la traccia di salita fatta il più dritta e centrale possibile. Non si può dire che sia sciare… ma si scende comunque veloci. Sarà soltanto l’Aquila, ma essere lassù al tramonto e vedere Torino che si accende riempie di emozione. Emozione amplificata dalla completa solitudine, persino giù sul piazzale (Evento molto raro).
La crestina finale, 30mt, pur avendo già qualche roccia affiorante, richiede un pò di attenzione.
Tempi calcolati alla perfezione per riuscire a completare la gita con partenza post-lavoro, ma non è sicuramente da prendere come esempio relativamente la sicurezza in montagna.

Curiosità: nell’oscurità della discesa mi ha colpito un’unica luce alla mia altezza… il Rifugio della Balma con tutte le luci accese!

Link copiato