Aquila (Punta dell’) dall’Alpe Colombino

5 18/02/2011
strada pulita
Polverosa
Polverosa

Gita sociale in notturna col CAI Pianezza, eravamo in 32 (28 con gli sci e 4 con le ciaspole). Partenza alle 20.15 dal piazzale dell’Alpe Colombino. Serata splendida e senza una nuvola, la recente perturbazione ha portato all’incirca 10-15 cm in basso e 20-25 cm in alto. Salita senza nessun problema su una traccia ottima anche se a tratti un po’ diretta. Arrivati al gabbiotto appena sotto la cima intorno alle 22.15, siamo poi saliti tutti a piedi alla croce. Il tratto di cresta non presenta nessun problema e se si è in pochi si può percorrere con gli sci ai piedi. Discesa iniziata alle 22.45…il pendio sotto la cima è spettacolare, 20 cm di polvere su fondo duro, stando sulla destra siamo riusciti a trovare ancora ampi spazi vergini. Il tratto sotto l’intermedia è già un po’ tritato ma comunque bellissimo, stando tutto a destra abbiamo ancora trovato delle zone non tracciate, poi man mano che si scende la neve diventa un po’ più pesante e il fondo è un po’ più irregolare visto che la neve vecchia è veramente poca ed emergono le asperità del terreno. Un po’ di crosta solo negli ultimi 100 metri, ma volendo si arriva al parcheggio senza toccare la stradina…in due parole, uno spettacolo!!!
Non penso che queste condizioni dureranno molto, credo che nel we i pendii verranno completamente arati!!!

Era la prima volta che inserivamo una notturna come gita sociale, con tutte le incognite del caso dovute alle condizioni meteo…beh, che dire, la fortuna ci ha davvero dato una mano perché abbiamo trovato l’unica sera della settimana in cui il cielo era incredibilmente sereno e la neve splendida ha fatto il resto…sciare al chiaro di luna ha sempre un fascino incredibile…serata davvero unica e indimenticabile…le 5 stelle ci stanno tutte sia per la neve che per l’ambiente!!!