Aquila (Punta dell’) dall’Alpe Colombino

Aquila (Punta dell’) dall’Alpe Colombino
lucabelloni
3 19/01/2011

Gita fatta in notturna con la luna piena in una serata splendida e non troppo fredda…solo in cima c’era un’arietta piuttosto “frizzantina”. Cielo sereno e visibilità perfetta per tutta la gita, salvo una nuvoletta che ha coperto la luna per una decina di minuti mentre stavamo scendendo.
Partenza dal piazzale alle 20, si sale senza problemi visto che ormai la traccia di salita è una specie di autostrada!!! Saliti in circa 2 ore, abbiamo cominciato la discesa intorno alle 22.30. Neve durissima e fondo portante da cima a fondo. Il pendio sotto la cima è molto bello, neve dura ma quasi perfettamente liscio, sembra di essere in pista!!! Poi, fino all’intermedia, ci sono molti tratti parecchio “bucati” dal passaggio di pedoni e quindi si fa un po’ di fatica. Dall’intermedia in giù ho preferito stare fuori dalla traccia battuta; il fondo è un po’ più mosso ma il grip è decisamente migliore…occhio poi alla stradina finale, che presenta tratti ghiacciati e parecchie pietre…concordo anch’io che forse è più sicuro ravanare sui pendii piuttosto che seguire la stradina, solo che proprio in quel momento è arrivata la nuvoletta di Fantozzi che ha coperto la luna e limitato notevolmente la visibilità!!!

Gita fattibile ancora per qualche giorno, poi se non nevica nella parte bassa la neve inizierà a scarseggiare…la neve non meriterebbe più di 2 stelle, però sciare al chiaro di luna è sempre talmente suggestivo che nel giudizio complessivo non posso non tenerne conto!!!
Incontrato moltissima gente, la maggiorparte con le ciaspole.