Aquila (Punta dell’) dall’Alpe Colombino

30/11/2010
Osservato fratture nel manto
Crosta da rigelo portante
Crosta da rigelo non portante

dopo le gite fatte negli ultimi giorni fare l’ aquila oggi è stato un pò come trovarsi davanti ad un piatto di broccoli bolliti quando si è abituati solo ad agnolotti. il vento forte ha lascito segni del suo passaggio. sono presenti su tutto il percorso decine di fratture nel manto, un paio ormai dilatate fino ad essere 40-50 cm di larghezza. inoltre abbiamo sentito boati di probabili violenti assestamenti provenire dalla zona del versante sud. secondo me vista la conformazione della gita è possibile arrivare in cima senza correre rischi se si segue la dorsale senza mai abbandonarla, ma mi sento di sconsigliarla fortemente per il fatto che è un continuo susseguirsi di placche da vento. abbiamo inoltre visto i resti di piccoli distacchi di placche ormai lavorati dalle ultime raffiche di vento di ieri.

crosta ventata con paoletta tulip e franci che è stata abbandonata dai suoi sci alla prima curva